Premessa: il nuovo scenario legislativo

Con l’approvazione del DDL Lorenzin 1324B del 22 dicembre 2017, divenuto Legge dello Stato (L. 3/2018), si è aperto un nuovo scenario che prevede delle modifiche sostanziali nel panorama dell’osteopatia italiana.

Dopo anni di vuoto legislativo, la Legge prevede, attraverso dei decreti attuativi in fase di definizione, l’individuazione dell’Osteopatia come Professione sanitaria, la creazione di un percorso di laurea dedicato e l’iscrizione ad un albo per poter svolgere la professione.

I tempi per l’emanazione dei decreti attuativi non sono ancora stati stabiliti. Una circolare ufficiale della Federazione nazionale TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (futuro Albo degli osteopati), del marzo 2019 ha però definito in maniera chiara la strada che verrà seguita nei percorsi di riconoscimento.

In particolare viene specificato che solo i titoli pregressi equipollenti (per offerta formativa) all’istituendo corso di laurea in Osteopatia saranno ritenuti idonei a potersi iscrivere al futuro albo degli Osteopati. Diversamente, per coloro non in possesso di un titolo pregresso di laurea equipollente a quello futuro italiano, sarà necessario, in ossequio a quanto disposto dall’art. 7, comma 2, della legge 3/2018, effettuare un percorso formativo integrativo la cui durata sarà proporzionale al debito formativo esistente rispetto all’ordinamento didattico e ai crediti formativi che il MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) intenderà riconoscere a una formazione a carattere privato.

SIOTEMA, andando in controtendenza, ha deciso di non attivare nuove classi per l’anno 2019-20,  portando a termine i corsi in essere, in attesa che venga definito il quadro normativo.

CORSI IN ESSERE 2019-20:

2°- 3°- 4°ANNO_CORSO MIX MODE DURATA 5 ANNI PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E LAUREE SANITARIE-SEDI TORINO E FIRENZE

SIOTEMA, in collaborazione con ICOM COLLEGE, propone, a partire da ottobre 2016 presso le sedi di Torino e Firenze, un corso di Osteopatia con un nuovo ordinamento didattico MIX MODE.

La formazione si struttura su 10 seminari da settembre a giugno integrata da un’intensa attività di clinica da svolgersi nel corso della settimana.

SIOTEMA cura la parte didattica in aula, mentre ICOM gestisce il tirocinio clinico.

Così facendo il percorso formativo beneficerà dell’esperienza di entrambe le scuole, garantendo allo studente un background unico e proiettato al mondo del lavoro.

Il corso si rivolge esclusivamente a persone già in possesso di uno dei seguenti titoli pregressi: Laurea Sanitaria di I livello, Laurea in Scienze Motorie (o Diploma ISEF), Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il piano di studi del Corso Mix Mode rispetta in pieno i criteri della Formazione Osteopatica a livello internazionale recentemente stabiliti dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmark).

CHI ACCEDE

Per i Professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli pregressi:

·        Laurea Sanitaria di I livello

·        Laurea in Scienza Motorie (o Diploma ISEF)

·        Laura in Medicina e Chirurgia   

QUANTO DURA

Il corso si articola su 5 anni complessivi di specializzazione

Per un totale di 1.400 ore complessive di lezioni frontali in aula.

COME È ORGANIZZATO IL CORSO

10 seminari per ogni anno, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì mattina alla domenica sera, da ottobre a luglio.

LA CLINICA

Il corso prevede integrazioni cliniche nel corso della settimana.

La metodologia didattica MIX MODE associa all’insegnamento accademico-teorico una rigorosa pratica clinica, con tirocinio di tipo osservazionale a partire dal 1° anno ed applicativo dal 3°anno. Il tirocinio clinico si svolge per turni infrasettimanali. Ai tirocini collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor ogni 6 studenti.

Monteore Clinico 800 ore in 5 anni così ripartito:

1°anno 70 ore, 2°anno 70 ore, 3°anno 200 ore, 4°anno 200 ore, 5°anno 300 ore.

ORARI

VENERDI : 08.30-12.30/ 14.00-20.00

SABATO: 08.30-13.00 / 14.15-19.00

DOMENICA: 08.00-12.45 / 14.00-17.00

SEDE

Torino: Via Poliziano 56, presso SPAZIO SIOTEMA

Firenze: Via delle Porte Nuove 3, presso ICOM College

POSTI DISPONILI

Il corso prevede un numero chiuso.

I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione.

IL PERCORSO INGLESE

Per gli studenti del Mix Mode, sarà possibile accedere, in maniera facoltativa, ai percorsi che conducono al conseguimento della Laurea Inglese Internazionale BSc Osteopathy, sotto il presidio della NESCOT/Università di Kingston.

Il percorso formativo Bsc della Nescot è strutturato in maniera tale da contenere l’ Osteopathic Professional Standard (OPS) richiesto dal GoSc (Genaral Osteopathic Council) per una eventuale domanda di iscrizione all’Albo Professionale Inglese qualora lo si desiderasse.  

http://www.osteopathy.org.uk/training-and-registration/how-to-register-with-the-gosc/qualified-outside-the-uk/eueea-national-applicants/

3°ANNO_CORSO PART-TIME DURATA 5 ANNI PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E LAUREE SANITARIE- SEDE DI SARTIRANA (PV)

CHI ACCEDE 

Per i Professionisti in possesso di un titolo pregresso

·        Laurea Sanitaria di I livello

·        Laurea in Scienza Motorie (o Diploma ISEF)

·        Laura in Medicina e Chirurgia

QUANTO DURA

Il corso si articola su 5 anni.

Per un totale di 1.400 ore complessive di lezioni frontali in aula.

COME È ORGANIZZATO IL CORSO

10 seminari per ogni anno, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì mattina alla domenica sera, da settembre a giugno.

ORARI

VENERDI: 09.30-13.30 / 15.00-20.00

SABATO: 08.30-13.00 / 14.15-19.00

DOMENICA: 08.00-12.45 / 14.00-17.00

SEDI

SARTIRANA: P.zza Ludovico da Breme 3, Sartirana Lomellina (PV) presso La Pila           

5°- 6°ANNO_CORSO PART-TIME DURATA 6 ANNI PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E LAUREE SANITARIE- SEDI TORINO-FIRENZE- DI SARTIRANA (PV)

CHI ACCEDE 

Per i Professionisti in possesso di un titolo pregresso

  • Laurea Sanitaria di I livello
  • Laurea in Scienza Motorie (o Diploma ISEF)
  • Laura in Medicina e Chirurgia

QUANTO DURA

Il corso si articola su 6 anni.

  • 6 LIVELLI ANNUALI progressivi di specializzazione
  • 9 seminari per ogni livello, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, da ottobre a giugno
  • 1300 ore complessive di lezioni frontali (215 ore per anno di corso) d’insegnamento teorico-pratico
  • 300 ore di approfondimento su materie fondamentali (anatomia – fisiologia – biomeccanica…) acquisite mediante certificazione di studio personale supportato da didattica tutoriale frontale o a distanza per mezzo di piattaforma informatica
  • 300 ore da dedicare all’elaborazione di un progetto di ricerca-tesi, bibliografico o sperimentale su temi d’interesse osteopatico
  • Il corso prevede integrazioni cliniche e pratiche.

COME È ORGANIZZATO IL CORSO

9 Seminari per ogni anno, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, da ottobre a giugno.

ORARI

VENERDI: 15.00-20.00

SABATO: 08.30-13.00 / 14.15-19.00

DOMENICA: 08.00-12.45 / 14.00-17.00

SEDI

Torino: Via Poliziano 56, presso SPAZIO SIOTEMA

Firenze: Via di Ripoli 88, presso ISTITUTO DANTE ALIGHIERI

Sartirana Lomellina (PV): Piazza Lodovico da Breme 3, presso LA PILA

 

Start typing and press Enter to search