PROPOSTA FORMATIVA 2018-19

CORSO MIX MODE DURATA 5 ANNI PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E LAUREE SANITARIE

CORSO MIX MODE SIOTEMA IN PARTNERSHIP CON ICOM

Premessa: il nuovo scenario legislativo

Con l’approvazione del DDL Lorenzin 1324B del 22 dicembre 2017, si è aperto un nuovo scenario che prevede delle modifiche sostanziali nel panorama dell’osteopatia italiana.

Dopo anni di vuoto legislativo, la Legge prevede, attraverso dei decreti attuativi in fase di definizione, l’individuazione dell’Osteopatia come Professione sanitaria, la creazione di un percorso di laurea dedicato e l’iscrizione ad un albo per poter svolgere la professione.

SIOTEMA grazie alla partnership con ICOM College, attiva dal 2016, è in grado di rispondere alle nuove esigenze legislative grazie alla possibilità di ottenere un titolo accademico inglese in ambito osteopatico spendibile in Italia.

Il corso Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM garantisce un alto standard formativo allineato con le richieste internazionali, un tirocinio clinico costruito secondo le direttive OMS e la possibilità di conseguire la laurea inglese B.SC OSt . rilasciata dalla Kingston University.

Il corso Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM si rivolge a coloro che provengono da un percorso universitario con un minimo di 180 CFU (crediti formativi universitari).

Per gli studenti di Scienze Motorie che accedono al Mix Mode il percorso inglese è obbligatorio, mentre per coloro che sono in possesso di una Laurea Sanitaria il titolo B.SC OSt . è fortemente consigliato.

Proposta formativa

SIOTEMA, in partnership con ICOM COLLEGE, propone, presso le sedi di TorinoFirenze e Sartirana (Pv), un corso di Osteopatia a tempo parziale denominato MIX MODE.

In corso è ideale per lavoratori laureati che hanno la necessità di studiare in Italia, in modalità seminario e utilizzando strumenti di formazione a distanza (FAD).

La formazione si struttura su 10 seminari da ottobre a luglio integrata da un’intensa attività di clinica da svolgersi nel corso della settimana.

SIOTEMA curerà la parte didattica in aula e la clinica su Sartirana, mentre ICOM gestirà il tirocinio clinico, sulle sedi di Torino e Firenze.

Il percorso formativo beneficerà dell’esperienza di entrambe le scuole, garantendo allo studente un background unico e proiettato al mondo del lavoro.

Il piano di studi del Corso Mix Mode rispetta in pieno i criteri della Formazione Osteopatica a livello internazionale stabiliti dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmark) e le core competence della neo costituenda figura professionale.

CHI ACCEDE

Per i Professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli pregressi:

  • Laurea Sanitaria di I livello
  • Laurea in Scienza Motorie (o Diploma ISEF)
  • Laura in Medicina e Chirurgia

QUANTO DURA

Il corso si articola su 5 anni complessivi di specializzazione.

SCHEMA MONTEORE Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM

 

1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Ore Frontali (seminari) 250 250 250 250 250
Ore Formazione a distanza (FAD) 140 150 150 190 180
Tirocinio 70 70 200 200 200

 

COME È ORGANIZZATO IL CORSO

10 seminari per ogni anno, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì mattina alla domenica sera, da ottobre a luglio.

Orario delle lezioni:

  • Venerdì 8.30-12.30 14.00-20.00
  • Sabato 8.30-13.00 14.15-19.00
  • Domenica 8.00-12.45 14.00-17.00

 

LA CLINICA

Il corso prevede integrazioni cliniche nel corso della settimana.

La metodologia didattica MIX MODE associa all’insegnamento accademico-teorico una rigorosa pratica clinica, con tirocinio di tipo osservazionale a partire dal 1° anno ed applicativo dal 3°anno. Il tirocinio clinico si svolge per turni infrasettimanali. Ai tirocini collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor ogni 8 studenti.

SEDI LEZIONI FRONTALI E DIDATTICA

  • Le ore di lezione per la sede di Torino si svolgono presso la sede SIOTEMA di via Poliziano 56, Torino.
  • Le ore di lezione per la sede di Firenze si svolgono presso la sede ICOM in Viale Manfredo Fanti 53, Firenze.
  • Le ore di lezione per la sede di Sartirana si svolgono presso la sede SIOTEMA in Piazza Ludovico da Breme 3, Sartirana Lomellina (PV).

SEDI TIROCINIO CLINICO

  • Le ore di tirocinio clinico per la sede di Torino si svolgono presso la sede ICOM Via Nizza 262/24, Torino. Tel.   +39  011 19500150
  • Le ore di tirocinio clinico per la sede di Firenze si svolgono presso la sede ICOM in Viale Manfredo Fanti 53, Firenze. Tel. +39 055 589595
  • Le ore di tirocinio clinico per la sede di Sartirana Lomellina si svolgono presso la struttura convenziona “La Cittadella Sociale” di Pieve del Cairo (PV) in Via Avanza 8,  Pieve del Cairo (PV) Tel. +39 0384-800412

POSTI DISPONILI

Il corso prevede un numero chiuso.

I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione.

IL PERCORSO INGLESE

Per gli studenti del Mix Mode, sarà possibile accedere ai percorsi che conducono al conseguimento della Laurea Inglese Internazionale BSc Osteopathy, sotto il presidio della NESCOT/Università di Kingston.

Il percorso formativo Bsc della Nescot è strutturato in maniera tale da contenere l’ Osteopathic Professional Standard (OPS) richiesto dal GoSc (Genaral Osteopathic Council) per una eventuale domanda di iscrizione all’Albo Professionale Inglese qualora lo si desiderasse.  

http://www.osteopathy.org.uk/training-and-registration/how-to-register-with-the-gosc/qualified-outside-the-uk/eueea-national-applicants/

Scopri l’offerta formativa SIOTEMA in partnership con ICOM anche sul sito:

https://www.icomosteopatia.com/info-corsi/proposta-formativa-mix-mode

.

 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO PRIVATO

Contattaci e prenota il tuo colloquio privato.

Saremo felici di mostrarti tutte le novità per le iscrizioni 2018-19.

SEDE DI TORINO

É possibile contattare il Responsabile Orientamento Francesco Scolaro al numero +39 327 2169156 (Lun-Mart-Merc dalle 14:30 alle 18:30 e il Venerdì dalle 09:30-18:30) oppure scrivere all’indirizzo mail annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

SAVE THE DATE
09 Settembre 2018 ore 14 lezione di prova, ore 16 open day presso sede ICOM
Per info e prenotazioni  contattare il numero +39 327 2169156 oppure scrivere a: annalisa.fanni@icomosteopatia.it

SEDE DI FIRENZE

É possibile contattare il Responsabile Orientamento Giuseppe Formicola al numero +39 055  589595 oppure scrivere all’indirizzo mail annalisa.fanni@icomosteopatia.it

SEDE DI SARTIRANA (PV)

É possibile contattare la Responsabile Orientamento Sara Esi Albertini al numero +39 393 8152711 oppure scrivere all’indirizzo mail info@siotema.it

COME ISCRIVERSI

Per formalizzare l’iscrizione contattaci inviando una mail a info@siotema specificando la sede di interesse.

Sarà nostra premura aggiornarti sui posti ancora disponibili ed inviarti il modulo di iscrizione.

Start typing and press Enter to search