CLINICA S.LUIGI

SIOTEMA, scuola di osteopatia di Torino, all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano.

SIOTEMA  ha stipulato una convenzione con la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Luigi Gonzaga.

L’accordo prevede la presenza di docenti SIOTEMA che valutano e trattano i pazienti in ambulatori dedicati, due volte la settimana, consentendo anche ai propri allievi di svolgere un tirocinio clinico osservazionale e pratico.

I trattamenti seguono un protocollo preimpostato utile alla raccolta dei dati e la loro elaborazione ai fini statistici e didattica (tesi).

L’ Obiettivo è quello di creare una “Best Practice” di riferimento per agevolare l’interazione tra la medicina allopatica in campo colon-proctologico e quella osteopatica.

STUDIO MULTICENTRICO EBOTTH

STUDIO MULTICENTRICO EBOTTH (Evidence-Based Osteopathy for Tension Type Headache)

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO NELLA CEFALEA TENSIVA EPISODICA FREQUENTE

Le cefalee primarie sono molto comuni a nella popolazione mondiale, provocano una diffusa e sostanziale disabilità e rappresentano una concreta priorità in termini di salute pubblica.  La cefalea può essere considerata un disturbo cronico con manifestazioni episodiche che vanno da pochi attacchi all’anno fino ad episodi quotidiani.  Il suo impatto sulla vita degli individui è maggiore di quanto sia stato generalmente stimato, includendo aspetti psichiatrici, psicologici e sociali.

Obiettivo dello studio è di verificare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) nella Cefalea tensiva frequente (CTTE) rispetto ad un trattamento manipolativo osteopatico simulato (ST).  

Il progetto multicentrico EBOTTH è coordinato dall’Unità di Neurologia, Ospedale San Gerardo, Università di Milano-Bicocca, Monza (PI: prof. Lucio Tremolizzo). Le attività svolte nella sede di Torino saranno gestite dalla Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali – SIOTEMA group (dott. Guido Rolle e dott. Maurizio Gioda) in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino (prof.ssa Emanuela Rabaglietti).

DIPARTIMENTO RICERCA & TESI

Il Dipartimento Ricerca & Tesi SIOTEMA nasce nel 2014 con l’obiettivo primario di avvicinare il mondo dell’osteopatia alla ricerca scientifica e creare un corpo della letteratura scientifica sulle evidenze dei trattamenti osteopatici.

Costituisce il punto di riferimento per gli studenti (5°-6° anno)  per la progettazione, la stesura e la discussione della tesi propedeutica al conseguimento del diploma di osteopatia.

Coordina i docenti nella preparazione e nell’implementazione di materiali didattico e di progetti di ricerca.

Collabora con enti esterni per la realizzazione e diffusione di progetti di EBO (Evidence Based Osteopathy).

Start typing and press Enter to search