CONVENZIONE ISPRO

SIOTEMA è orgogliosa di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con ISPRO  (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) di Firenze.

Oggetto della convenzione, siglata in data 8 marzo 2018 dal Direttore Generale ISPRO Prof. Gianni Amunni e dal Presidente SIOTEMA Iginio Furlan, è lo studio e l’ attivazione di progetti di comune interesse per la  gestione del paziente oncologico, mediante l’impiego del trattamento osteopatico.

L’obiettivo è quello di avviare un’attività ambulatoriale congiunta, continuata e di ricerca, per dimostrare  l’efficacia terapeutica, l’apprezzamento sociale e la sostenibilità economica dell’osteopatia, nell’ambito delle dissinergie funzionali e/o dolorose nei soggetti affetti da patologie oncologiche selezionate, in integrazione ai classici trattamenti medici e riabilitativi.

L’attività sarà  monitorata mediante l’attivazione di studi clinici  randomizzati.

Dopo la firma e l’attivazione di un ambulatorio osteopatico, nel 2017, presso AOUC-Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, SIOTEMA sigla un altro accordo di grande rilevanza che attesta la qualità del lavoro svolto negli anni, sia a livello formativo che a livello istituzionale.

SIOTEMA desidera ringraziare la Direzione di ISPRO che ha, con grande disponibilità, permesso di avviare questo progetto ambizioso ed innovativo.

Un ringraziamento va anche a tutti i membri  del gruppo SIOTEMA (docenti, allievi, staff di segreteria) che, a vario titolo, hanno contribuito alla crescita della Scuola, rendendola un soggetto affidabile e credibile.

Il lavoro è all’inizio: sarà nostra cura raccontarne gli sviluppi e l’evoluzione.

Qui di seguito riportiamo un breve profilo di ISPRO.

PROFILO E MISSIONE ISPRO

L’ISPRO è ente del Servizio Sanitario Regionale Toscano, dotato di personalità giuridica pubblica e di autonomia organizzativa, amministrativa e contabile.

Missione

La missione dell’Istituto, che da oltre 40 anni opera nell’ambito della prevenzione oncologica, è quella di “insieme per capire, evitare e curare il cancro.”

La finalità dell’ISPRO  consiste nel promuovere, misurare e studiare azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori e di organizzare e coordinare, in sinergia con le aziende e gli enti del servizio sanitario regionale, i percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione, nonché i programmi di ricerca in ambito oncologico.

Per maggior informazioni:

http://www.ispo.toscana.it/chi_siamo

DIPARTIMENTO RICERCA & TESI

Il Dipartimento Ricerca & Tesi SIOTEMA nasce nel 2014 con l’obiettivo primario di avvicinare il mondo dell’osteopatia alla ricerca scientifica e creare un corpo della letteratura scientifica sulle evidenze dei trattamenti osteopatici.

Costituisce il punto di riferimento per gli studenti (5°-6° anno)  per la progettazione, la stesura e la discussione della tesi propedeutica al conseguimento del diploma di osteopatia.

Coordina i docenti nella preparazione e nell’implementazione di materiali didattico e di progetti di ricerca.

Collabora con enti esterni per la realizzazione e diffusione di progetti di EBO (Evidence Based Osteopathy).

Start typing and press Enter to search