Premessa: il nuovo scenario legislativo

Con l’approvazione del DDL Lorenzin 1324B del 22 dicembre 2017, divenuto Legge dello Stato (L. 3/2018), si è aperto un nuovo scenario che prevede delle modifiche sostanziali nel panorama dell’osteopatia italiana.

Dopo anni di vuoto legislativo, la Legge prevede, attraverso dei decreti attuativi in fase di definizione, l’individuazione dell’Osteopatia come Professione sanitaria, la creazione di un percorso di laurea dedicato e l’iscrizione ad un albo per poter svolgere la professione.

I tempi per l’emanazione dei decreti attuativi non sono ancora stati stabiliti. Una circolare ufficiale della Federazione nazionale TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (futuro Albo degli osteopati), del marzo 2019 ha però definito in maniera chiara la strada che verrà seguita nei percorsi di riconoscimento.

In particolare viene specificato che solo i titoli pregressi equipollenti (per offerta formativa) all’istituendo corso di laurea in Osteopatia saranno ritenuti idonei a potersi iscrivere al futuro albo degli Osteopati. Diversamente, per coloro non in possesso di un titolo pregresso di laurea equipollente a quello futuro italiano, sarà necessario, in ossequio a quanto disposto dall’art. 7, comma 2, della legge 3/2018, effettuare un percorso formativo integrativo la cui durata sarà proporzionale al debito formativo esistente rispetto all’ordinamento didattico e ai crediti formativi che il MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) intenderà riconoscere a una formazione a carattere privato.

SIOTEMA, Scuola storica del panorama osteopatico italiano (fondata nel 1995), andando in controtendenza, ha deciso di anticipare il cambiamento, ponendo in essere, a partire dall’autunno 2019, una nuova offerta formativa che si adatta al mutato quadro normativo.

PROPOSTA FORMATIVA 2019-20

SIOTEMA - CORSO ECM DI TERAPIE MANUALI AD INDIRIZZO OSTEOPATICO PER LAUREATI in MEDICINA e LAUREATI IN FISIOTERAPIA- TORINO

CORSO DI TERAPIE MANUALI AD INDIRIZZO OSTEOPATICO

PER LAUREATI in MEDICINA e LAUREATI IN FISIOTERAPIA

SEDE: TORINO PRESSO SPAZIO SIOTEMA

 

 

 

 

Una volta effettuata l’iscrizione sul sito del provider DOCEO sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

L’iscrizione sarà ritenuta completata una volta ricevuto il bonifico della caparra confirmatoria.

In caso di non attivazione del corso la caparra verrà restituita.

SIOTEMA - CORSO ECM DI TERAPIE MANUALI AD INDIRIZZO OSTEOPATICO PER LAUREATI in MEDICINA e LAUREATI IN FISIOTERAPIA - S.TERESA DI RIVA (ME)

CORSO DI TERAPIE MANUALI AD INDIRIZZO OSTEOPATICO

PER LAUREATI in MEDICINA e LAUREATI IN FISIOTERAPIA

SEDE: SANTA MARIA DI RIVA (MESSINA) PRESSO POSTURAL CLINIC FORMAZIONE

 

 

 

 

L’iscrizione sarà ritenuta completata una volta ricevuto il bonifico della caparra confirmatoria.

In caso di non attivazione del corso la caparra verrà restituita.

SIOTEMA - CORSO DI MASSOTERAPIA MCB PER LAUREATI in SCIENZE MOTORIE RICONOSCIUTO DA REGIONE LOMBARDIA - SARTIRANA LOM. (PV)

Corso riconosciuto da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale

CHI E’ IL MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO?

Il  Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è  un massaggiatore massoterapista professionista. L’ MCB può effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito del benessere e sportivo. Inoltre può lavorare in modo autonomo, oppure collaborare con figure o strutture sanitarie, nei limiti consentiti dalla legge.

La figura professionale del massaggiatore capo bagnino è inserita nelle “discipline delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie”, secondo il RD n.1334 del 31.5.1928 del Ministero della Salute ed è riconosciuta in Italia e in tutta la Comunità Europea.

DESTINATARI DEL CORSO

Questo corso è riservato ai laureati in Scienze motorie. 

Infatti è possibile riconoscere i crediti formativi, acquisiti durante il percorso universitario,  riducendo del 50% il monte ore del percorso teorico, che diventa di 500 ore anziché di 1000 ore.

Per la partecipazione al corso è necessario:

  • essere cittadini italiani e stranieri, regolarmente residenti in Italia
  • aver compiuto i 18 anni di età.
  • essere in possesso di laurea triennale in Scienze Motorie, laurea specialistica in Scienze Motorie o diploma ISEF

Tutti i requisiti e la relativa documentazione devono essere presentati prima dell’inizio del percorso formativo.

INIZIO PREVISTO E DURATA DEL CORSO

La prossima edizione del corso inizierà a inizio novembre 2019.

Il corso dura due anni, strutturato in 21 seminari dal venerdì alla domenica, con un monte ore complessivo di 700 ore, di cui 200 ore di tirocinio da svolgersi presso strutture collocate in regione Lombardia.

La frequenza al corso è obbligatoria.

Le assenze non possono superare complessivamente il 10% del monte ore, pena l’impossibilità di accedere all’esame finale.

 

INFO E COSTI

Per ulteriore dettagli su programma, corpo docenti e costi scrivi o contatta la nostra SIOTEMA (info@siotema.it).

ICOM - CORSO IN OSTEOPATIA EXTENDED PATHWAY

Corso di osteopatia gestito da ICOM College.

Per informazioni consultare il sito https://icomosteopatia.com/offerta-formativa/extended-pathway/

Start typing and press Enter to search