corso assistente alla poltrona
Qualifica professionale

Corso ASO assistente alla poltrona

Il corso assistente alla poltrona di SIOTEMA permette di acquisire le competenze necessarie per svolgere la professione dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e di ottenere l’attestato di qualifica professionale di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale.

In collaborazione con l'Ospedale San Raffaele di Milano.

QUICK INFO

PARTENZA DEL CORSO: Al raggiungimento del n°di iscrizioni necessarie

SEDI: 75 ore di lezioni teoriche online, 175 ore di lezioni teoriche a Sartirana Lomellina (PV), 50 ore di laboratorio C/O l'Ospedale San Raffaele di Milano, 400 ore di tirocinio

DURATA DEL CORSO: 700 ore

ISCRIZIONE: Contattare la segreteria

DESTINATARI: Diploma di maturità o qualifica professionale triennale

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO


    Descrizione del corso ASO

    Il corso ASO Siotema è riconosciuto e regolamentato da Regione Lombardia e rilascia un attestato di qualifica professionale.
    Siotema si impegna ad offrire una formazione di eccellenza grazie alla prestigiosa collaborazione con l’ Ospedale Universitario San Raffaele di Milano.

    Le lezioni di laboratorio si svolgeranno presso il centro DIMER dell’ Ospedale San Raffaele di Milano, in un ambiente all’avanguardia per tecniche e tecnologie utilizzate.
    L’obiettivo del corso è di dare un’accurata preparazione in tutti gli ambiti professionali che caratterizzano la professione di ASO.

    Siotema garantisce una formazione che soddisfa le reali esigenze del mondo del lavoro.
    In questo modo i corsisti saranno subito pronti a inserirsi nel mondo del lavoro con competenza e sicurezza.
    Per garantire una formazione efficace Siotema si avvale di un corpo docente altamente qualificato, con pluriennale esperienza nel campo odontoiatrico.

    A chi è rivolto il corso?

    Per poter partecipare al corso di formazione per ASO è necessario:

    • aver compiuto 18 anni
    • essere in possesso di Qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o in alternativa diploma di maturità

    Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
    Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.
    All’iscrizione sarà effettuato un test d’ingresso per valutare la conoscenza della lingua.

    Chi è l’Assistente di Studio Odontoiatrico?

    L’assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un operatore di interesse sanitario, riconosciuto dal Ministero della Salute ai sensi della Legge n. 43/2006 e dell’Accordo Stato Regioni del 23 novembre 2017.

    L’ASO si avvale di competenze professionali trasversali che lo rendono una figura chiave nella gestione di uno studio odontoiatrico.
    Le principali mansioni di un ASO prevedono aspetti tecnici, clinici, organizzativi e di assistenza operativa alla poltrona.
    Deve saper interagire, in maniera efficace, con le figure professionali che costituiscono l’équipe odontoiatrica.
    L’ASO è una figura dipendente e ausiliaria e non può intervenire in maniera autonoma sul paziente.

    Il programma del corso ASO

    Il corso ASO verrà avviato con l’inizio del 2023, al raggiungimento del numero di iscrizioni necessarie per attivare la classe.
    Il corso ha una durata di 700 ore: 300 ore di lezioni teoriche e 400 ore di tirocinio.
    La frequenza è obbligatoria; le ore di assenza non possono superare il 10% del monte ore totale.
    Le lezioni teoriche si svolgono in modalità mista: 75 on-line in modalità sincrona*, 175 ore in presenza a Sartirana Lomellina (PV) e 50 ore di laboratorio presso il centro DIMER dell’ Ospedale San Raffaele di Milano (MI).

    *Dal 1 settembre 2022 le attività dell’offerta formativa di Regione Lombardia potranno essere realizzate in FAD esclusivamente con la modalità sincrona con una percentuale che non può superare il 30% del monte ore teorico.
    Eventuali periodi di tirocinio/stage, attività pratica/laboratoriale ed esami finali devono essere realizzate sempre in presenza.

    La formazione del corso ASO si concentra su 4 competenze:

    1. Interagire con le persone assistite, con i membri dell’equipe professionale, con i fornitori e i collaboratori esterni
    2. Allestire spazi e strumentazioni per il trattamento odontoiatrico, secondo protocolli e procedure standard
    3. Assistenza all’odontoiatria
    4. Trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile.

    Al termine del corso si terrà un esame teorico e pratico che consentirà di acquisire l’abilitazione rilasciata da Regione Lombardia.

    Opportunità lavorative

    L’assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un Operatore di Interesse Sanitario riconosciuto dal Ministero della Saluteai sensi della Legge n. 43/2006 e dell’Accordo Stato Regioni del 23 novembre 2017.

    Calendario e Sedi

    • On-line

      Tramite la piattaforma GoToMeeting si svolgeranno:

      • 75 ore di lezioni teoriche on-line in modalità sincrona organizzate in 15 giornate da 5 ore ciascuna: martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19.

    • Sartirana Lomellina (PV)

      Presso l’Agenzia Formativa Siotema si svolgeranno:

      • 175 ore di lezioni teoriche frontali organizzate in 25 giornate da 7 ore ciascuna: 1 fine settimana al mese, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 (pausa pranzo di 1 ora)

       

       

    • Ospedale San Raffaele di Milano

      Presso il centro DIMER  si svolgeranno:

      • 50 ore di laboratorio: 10 giornate da 5 ore ciascuna: martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19
      • 400 ore di tirocinio: orario da concordare

    Perché iscriversi a Corso ASO assistente alla poltrona

    Perché è una professione molto richiesta dal mercato del lavoro. Il corso rilascia una qualifica professionale regionale (Regione Lombardia) valida su tutto il territorio nazionale.

    Perché Siotema eroga una formazione di altissima qualità grazie alla collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano, eccellenza italiana in ambito sanitario.

    Il corso si avvale di docenti di grande esperienza altamente qualificati con pluriennale esperienza in campo odontoiatrico.Il coordinatore del corso è Melissa Secchi, titolare di studio odontoiatrico con esperienza di oltre 20 anni come ASO.

    Docenti

    Acquista il corso

    Corso ASO assistente alla poltrona

    Richiedi informazioni sul prezzo e sulla modalità di iscrizione.

    Compila il Form, senza impegno!
    La nostra segreteria è a tua completa disposizione.