Presentazione Corso Avanzato in Osteopatia Pediatrica

Il nuovo corso avanzato in osteopatia pediatrica, giunto alla sua 6° edizione, partirà nella primavera del 2021. Siamo tutti reduci da un anno difficile che ci proietta verso un futuro incerto: ci sarebbe tanto da dire su ciò che è stato fatto e su ciò che si dovrebbe fare, ma non è questo il motivo di questo articolo. Siamo qui per parlare dell’argomento che più ci sta a cuore, l’Osteopatia; nello specifico l’Osteopatia rivolta ai bambini, dove risulta essere massima l’espressione dell’essenza della nostra professione: la prevenzione. Applicando al bambino il paradigma osteopatico, incentrato sulla salute, si effettua la migliore azione preventiva possibile all’individuo che sarà.

Il corso Osteopatia Pediatrica avrà una struttura innovativa. 10 anni di esperienza, unita ai messaggi che nell’ultimo anno sono giunti al mondo (non tutti negativi), ci hanno indotti ad una rilettura del format del corso: utilizzo della piattaforma online e maggior spazio all’Osteopatia in presenza, pratica e clinica.

Le lezioni online saranno videoregistrate e fruibili in qualsiasi momento dagli allievi del corso sulla piattaforma SIOTEMA. Esse serviranno ad approfondire le conoscenze sullo sviluppo e sulla fisiologia del bambino e forniranno le basi della Patologia Pediatrica; le lezioni saranno tenute da medici Pediatri specialisti ospedalieri nelle discipline maggiormente affini all’Osteopatia, Pediatri di famiglia, Ostetriche, Logopediste, Psicologi, Odontostomatologici e Ortodontisti, Optometristi. Tutti presenteranno la loro professione e la loro esperienza di collaborazione con gli Osteopati così che l’allievo possa ricevere direttamente le indicazioni più utili per una proficua integrazione multidisciplinare.

Le lezioni in presenza saranno completamente dedicate all’Osteopatia.

Una prima parte prevede “un corso all’interno del corso”, dedicato all’affinamento specifico della palpazione verso il modello che riteniamo essere indispensabile per un corretto approccio al bambino. Esso comprenderà tecniche specifiche per i diversi distretti e funzioni corporee, un approfondimento e chiarimento dell’approccio alla globalità attraverso il corpo fluidico, indispensabile per il trattamento del neonato/lattante e strumento fondamentale per comprendere il principio di UNIT, principio che sempre distinguerà l’Osteopatia dalle altre discipline sanitarie.

La seconda parte interesserà l’analisi dell’anatomia funzionale e della fisiologia secondo la prospettiva Osteopatica. Il docente presenterà poi l’approccio alla Patologia Pediatrica secondo i principi dell’Osteopatia.

La terza parte sarà esclusivamente Clinica Osteopatica su pazienti, dapprima osservazionale e successivamente esperienziale. Le lezioni saranno tenute da Osteopati di comprovata esperienza pluriennale in ambito Pediatrico. Ogni caso sarà completato da un’approfondita analisi e discussione sul metodo utilizzato, così da togliere ogni dubbio all’osservatore sul percorso del trattamento.

Continuerà inoltre la clinica ambulatoriale presso l’ambulatorio di Siotema con tutor esperti e pazienti reali.

Condividi questo articolo!

Potrebbero interessarti