TERMINI E CONDIZIONI

Le seguenti condizioni contrattuali disciplinano i rapporti intercorrenti tra la società SIOTEMA GROUP s.r.l., di seguito indicata come “Organizzatore”, e l’iscritto del corso, di seguito indicato come “corsista”.

  1. Finalità del Corso e Costi

L’Organizzatore propone corsi e attività di formazione. I destinatari sono indicati nelle singole schede presenti sul sito www.siotema.it I corsi e le attività di formazione non sono corsi universitari e non vengono erogati CFU o crediti ECM, se non espressamente indicato.

L’iscrizione e la frequenza al corso è subordinata al versamento della quota di iscrizione.

Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. SIOTEMA GROUP srl si riserva la possibilità di modificare, posticipare o annullare il corso, nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti; in questo caso verranno rimborsate le quote versate.

  1. Durata dell’iscrizione

La scheda di iscrizione ha validità dal momento della sottoscrizione fino al termine del corso. Per termine del corso si intende il completamento del monte ore di corso, con il relativo rilascio dell’attestato, laddove previsto.

  1. Servizi da erogare compresi nei costi del corso

Il costo del corso comprende: lo svolgimento delle ore di lezioni in aula e/o tramite didattica a distanza, la consultazione del materiale disponibile on line sulle piattaforme dell’organizzatore.

  1. Servizi e oneri non compresi nei costi del corso

Il costo del corso non comprende lo svolgimento di lezioni extracurriculari, la partecipazione a percorsi che rilasciano attestati diversi da quello oggetto del corso; imposte di qualsiasi natura, anche introdotte, o modificate, durante lo svolgimento del corso.

  1. Pagamenti ritardati

Sui pagamenti effettuati in ritardo l’Organizzatore si riserva la facoltà di applicare gli interessi di mora di cui al d. lgs. 231/2002 nei casi previsti dalla legge, senza l’onere di inviare o comunicare all’interessato alcun preavviso.

  1. Specifiche sui pagamenti: mancata partecipazione e ritiro implicito.

Il corrispettivo dovuto dovrà essere comunque versato per intero, anche nel caso in cui il Corsista non partecipi al corso o interrompa la frequenza per volontà propria o per motivi anche indipendenti dalla sua volontà.

  1. Utilizzo materiali didattici e attrezzature. Conseguenze.

7.1. Il Corsista prende atto che i materiali e gli strumenti didattici resi disponibili sono di proprietà dell’Organizzatore. Il Corsista si obbliga a non trarne copia, diffonderne presso terzi il contenuto, non cederlo, a qualsiasi titolo, neppure parzialmente, a terzi ed a non svolgere, o far svolgere ad altri, corsi basati su detta documentazione.

Il Corsista è tenuto, altresì, a:

  • non effettuare registrazioni video o fotografie presso le sedi dei corsi o durante i corsi stessi, senza prima averne concordato i termini con l’organizzatore e aver siglato la policy;
  • non ritrarre, riprodurre copie o sottrarre documenti o nominativi, dei quali viene in possesso durante la propria permanenza presso la sede dei corsi.

 

7.2. Nel caso in cui il Corsista commetta le violazioni di cui al precedente articolo 7.1., è facoltà dell’Organizzatore di ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, espellere e/o non ammettere più ai corsi anche per gli anni successivi il Corsista responsabile delle suddette violazioni, riservandosi di procedere legalmente contro il medesimo e fatto salvo il risarcimento di tutti i danni subiti.

  1. Diritto di recesso

Il corsista può esercitare il diritto di recesso entro sette giorni dalla conferma di ordine, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare presso la sede legale di SIOTEMA o tramite PEC all’indirizzo siotema@pec.programonline.it . SIOTEMA si impegna in questo caso a restituire le somme percepite, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. In tutti gli altri casi SIOTEMA non restituirà le somme percepite e varranno le disposizioni previste alle clausole precedenti.

  1. Consenso informato

In caso di lezioni erogate in modalità a distanza tramite piattaforme gestite dall’Organizzatore, il Corsista presta il consenso a che la lezione sia videoregistrata e il video conservato negli archivi informatici di Siotema Group S.r.l. per il tempo necessario. Le audio/video registrazioni saranno impiegate per gli scopi didattici e per eventuali controlli da parte degli enti certificatori, così come sottoscritto nell’apposita informativa sul trattamento dei dati personali rilasciata ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 (G.d.P.r.).

  1. Accesso aree riservate sito internet SIOTEMA

Il Corsista è responsabile della personale utilizzazione delle password per accedere alle aree riservate delle piattaforme digitali di proprietà dell’organizzatore; si impegna ad un utilizzo corretto ed etico delle credenziali assegnate che escluda qualsiasi accesso o cessione a terzi.

  1. Legge applicabile – Foro competente esclusivo

11.1. La Legge applicabile al presente Regolamento è esclusivamente la legge italiana.

11.2. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, alla validità e/o all’esecuzione del presente Regolamento generale e/o delle presenti condizioni contrattuali o, comunque, collegata e/o connessa alle medesime, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pavia, fatte salve le competenze stabilite dalle norme inderogabili di legge.

  1. Invalidità parziale

L’invalidità o l’inefficacia di una, o più, delle presenti condizioni contrattuali, non comporta l’invalidità o inefficacia della parte rimanente delle presenti condizioni contrattuali, che saranno in tal caso interpretate ed eseguite, come se l’articolo nullo, o la parte nulla dello stesso, non fosse stato apposto.