Tipi di massaggio
La maggior parte delle disfunzioni fisiologiche vengono trattate mediante tipologie di massaggi manipolativi che sviluppano la capacità del corpo umano di autoregolarsi mediante il vis medicatrix naturae.
L’intervento dell’esperto professionista ha lo scopo di favorire questo processo adottando le migliori tecniche di massaggio in base alle singole necessità del paziente. La caratteristica di questi metodi è l’assenza di farmaci: infatti, ricercano la causa dei sintomi e agiscono per giungere ad uno stato di benessere dell’individuo nella sua totalità.
Per ogni sintomo esistono massaggi specifici, vediamo insieme quanti tipi di massaggio esistono
Massaggio Ayurvedico
Il massaggio Ayurvedico è un trattamento di manipolazione in cui l’intensità dell’azione da parte del professionista può andare dal dolce al più intenso in base ai sintomi del paziente.
Ci sono due obiettivi primari di questa tipologia di massaggio:
- favorire la circolazione dei fluidi vitali in modo da alleviare eventuali dolori;
- mantenere la salute generale di mente e corpo.
In particolare, mira a riequilibrare le energie dell’organismo per favorire il benessere di mente, muscoli, pelle e capelli.
A livello psicofisico la pratica Ayurvedica allevia soprattutto i sintomi di una vita stressante di ipertensione muscolare.
Massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante è particolarmente indicato per chi soffre di rigidità muscolare, limitazioni nei movimenti o dolore in una zona ben precisa del collo, della schiena o delle spalle. La contrattura si manifesta con un irrigidimento del muscolo causato da eccessiva tensione dovuta a lunghi periodi di posizioni innaturali, eccessiva attività fisica o carico eccessivo su determinate zone del corpo, inoltre anche dei gesti bruschi possono portare a contratture.
Questo massaggio allevia la tensione e aiuta a distendere il muscolo in profondità. Favorisce anche l’afflusso di sangue e l’ossigenazione dei tessuti, rendendo possibile il rilassamento.
Massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante agisce sul sistema linfatico, allo scopo di favorire la circolazione prevenendo o curando possibili ristagni di liquidi, che possono formarsi soprattutto nelle gambe nel caso delle donne.
La linfa è formata principalmente da acqua e proteine che, fermandosi nei vari punti del corpo, possono dare sfogo a sintomatologie che se non curate possono dare inizio a problemi cronici e più seri. Il linfodrenaggio migliora la circolazione di tutto il corpo e si distingue dalle altre forme di massaggio per la tipologia di movimenti, che vanno dalla periferia al centro del corpo.
Questo tipo di massaggio è particolarmente indicato per gli edemi di tipo:
- linfedema: il malfunzionamento del sistema linfatico;
- flebedema: malfunzionamento del sistema venoso;
- lipedema: creazione di macro cellule adipose di base genetica.
Hot Stone Massage
Conosciuto anche come Hot Stone Therapy o healing stone, questo massaggio sfrutta il calore curativo racchiuso dalle pietre per trattare vari tipi di disturbi. Le pietre vengono ricavate da roccia vulcanica, intiepidite per eseguire dei massaggi o per essere posizionate su parti del corpo in corrispondenza dei sette chakra per favorire il rilassamento.
Inoltre, lo stesso calore rilasciato dalle pietre può stimolare le capacità linfodrenanti e di attuazione del dolore, migliorando l’artrosi, i dolori reumatici e artritici, il dolore lombare, cervicale e migliorare le articolazioni e aumentare il metabolismo.
Massaggio rilassante
Il massaggio rilassante è un massaggio di natura estetica che ha l’obiettivo di ridurre il livello di stress di chi lo riceve.
Questo massaggio è utile per chi soffre di stress o nervosismo nel medio e lungo termine. L’effetto rilassante sarà incentivato da massaggi delicati e morbidi, utilizzando oli profumati che impediscono la frizione eccessiva della cute e il rischio di arrossamenti involontari.
Oltre al relax generale del corpo, c’è anche la riduzione della pressione sanguigna, degli stati d’ansia e dei livelli di stress.
Massaggio Shiatsu
Il massaggio Shiatsu ha origine orientale, più precisamente giapponese, e agisce sia sul corpo sia sulla mente, garantendo un rilassamento totale dell’individuo. Il massaggio viene effettuato da pressioni delle dita, dei palmi delle mani, i polsi, le nocche e i gomiti.
La base del massaggio si basa sulla considerazione dei meridiani del corpo, all’interno del quale scorre un’energia vitale conosciuta con il nome di “ki”, che se alterata può portare a squilibri, malessere e disturbi nell’individuo.
Il massaggio Shiatsu è indicato per chi soffre di stress, ansia, insonnia, sintomi depressivi, dolori articolari, cervicali, linfatici, mal di testa, disturbi digestivi o mestruali.
Le regole su cui si basa il massaggio Shiatsu specificano che tale operazione dovrebbe svolgersi su un classico tatami giapponese, direttamente a terra, in un ambiente tranquillo. Anche in questo caso, non è previsto l’utilizzo di oli o essenze e le manipolazioni da parte del professionista non avvengono a diretto contatto con la pelle del paziente, che può mantenere gli indumenti purchè siano leggeri e permettano al massaggiatore una libertà d’azione nei movimenti.
Massaggio sportivo
Il massaggio sportivo viene eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare le prestazioni atletiche. La sua azione avviene in modo diretto, configurandosi in un aumento del flusso ematico, e in maniera indiretta, attraverso la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Gli effetti benefici interessano la riduzione delle tensioni muscolari, la diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con la riduzione dell’ansia e il miglioramento dell’umore. L’effetto drenante facilita la riduzione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche, favorendo il benessere generale dell’organismo, ma anche il rilassamento dei tessuti e delle contratture muscolari.
Durante il massaggio i movimenti del professionista vengono facilitati dall’uso di oli essenziali o cosmetici con proprietà specifiche in base alle necessità del singolo paziente.
In cosa consiste il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)
La qualifica di Massaggiatore Capo Bagnino è riconosciuta dal Ministero della Salute, che attesta la preparazione professionale del singolo e quindi la sua capacità di eseguire trattamenti massoterapici in ambito sportivo, di wellness o su prescrizione medica.
Tale figura è anche riconosciuta dalle Arti Ausiliarie delle professioni Sanitarie con il titolo di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici per favorire il recupero funzionale e alla riabilitazione del paziente tramite massoterapia, idroterapia e balneoterapia.
Il massaggiatore capo bagnino è un professionista formato per garantire il benessere del paziente. Può praticare come libero professionista con federazioni sportive, in studi polispecialistici o in centri convenzionati con il SSN o che effettuano idroterapia.
Il professionista può eseguire:
- trattamenti massoterapici in ambito sportivo;
- trattamenti massoterapici wellness;
- trattamenti massoterapici terapeutici (su prescrizione medica).
Il corso Massaggiatore Terapista MCB di Siotema è l’ideale per tutti coloro che vogliono specializzarsi in massoterapia, sia per chi vuole riqualificarsi, sia per chi ha appena terminato il proprio percorso liceale e vuole intraprendere una carriera in questo campo.